ABBONDIO: La gassosa italiana con la pallina

hi ha i capelli bianchi se lo ricorda certamente. Una volta, fino ai primi anni ’60, esisteva la “gassosa con la pallina”. Si vendevano delle bottigliette di gassose con all’interno una pallina di vetro che si chiudeva ermeticamente con la pressione interna dell’acqua gassata. Per aprirla bastava fare pressione col dito facendo uscire un po’ di gas e la pallina scendeva e così si poteva bere.  Ma i bambini non erano interessati a bere la gassosa, la pallina di vetro era il vero oggetto del desiderio. Così rompevano la bottiglia per prendersi la biglia di vetro e poi andare a giocare al “giro d’Italia”, un circuito fatto con le proprie mani. Prodotti di alta qualità e bottiglie di design. Così l’azienda piemontese entra nel mercato del lusso. Dalle vallate piemontesi alle vetrine di Colette, il lussuoso concept store parigino, il passo non è stato breve. Però ha funzionato. Del resto Abbondio (900 mila euro di fatturato) produce limonate e gazzose dal 1889, ma solo da quualche anno sta godendo dei primi risultati di una vera e propria strategia di risanamento.
Obiettivo: preservare le caratteristiche storiche dell’azienda (piccole dimensioni, materie prime di qualità e lavorazioni tradizionali), portandole però a livello internazionale su un mercato di nicchia, alto ed esigente. “In un settore in crescita come quello dei soft drink, non potevamo scendere sullo stesso piano dei grandi gruppi: la nostra produzione è inferiore e i nostri prezzi, in media, superano del 30% quelli dei colossi industriali”, dice l’export manager Paolo Molinari, autore dei successi di Corona e Red Bull in Italia. “Così abbiamo puntato tutto sul prodotto e sulla selezione dei canali di distribuzione”. Oggi la “linea alta” (menta, chinotto e gazzosa in eleganti bottiglie in vetro con il mitico tappo a biglia degli anni Cinquanta) viene bevuta nei locali più esclusivi e negli hotel a cinque stelle. “Il nostro è lo champagne delle gazzose” aggiunge Molinari.
Per questo viene venduta da Harrods a Londra e al Rockefeller Center a New York. Sono le attraenti Pin Up delle bottiglie Abbondio: un tocco di fascino retrò per il gusto intramontabile delle bibite gassate classiche, prodotte con ingredienti di gran qualità secondo ricette che hanno attraversato più di un secolo. Nasce così una nuova moda: le Pin Up come oggetto di piacere, divertimento, distinzione. Sono passati quasi 120 anni da quando Angelo Abbondio fondò in Tortona, vicino ad Alessandria, la sua fabbrica di bibite gassate. Seppe mettere a punto ricette originali e segrete, scegliendo solo ingredienti naturali di grande pregio e ottenendo sapori inimitabili, premiati da riconoscimenti ufficiali e dal gradimento del pubblico. Passata di proprietà dieci anni fa, la nuova Abbondio continua a produrre secondo le antiche ricette ma con attrezzature moderne e sicure: il risultato è un bell’esempio di made in Italy all’insegna di fascino, gusto, genuinità. A fianco delle ricette classiche che ne hanno accompagnato la storia, Abbondio ha creato nuove proposte, sempre a base di prodotti naturali di alta qualità, con la fragranza della frutta o ispirandosi a una bevanda in voga un secolo fa. Sei affascinanti Pin Up per sei gustose bibite tutte da assaporare e da collezionare: La Bianca, gazzosa classica e cavallo di battaglia premiatissimo di Abbondio, è a base di cinque diverse varietà di limoni siciliani, sapientemente dosati per un gusto equilibrato, con aggiunta di zucchero extra-fine. Si consuma liscia, o con ghiaccio e limone, oppure ancora miscelata con birra, rum o vino bianco.
Il Chinotto nasce negli anni ‘40 da una ricetta originale Abbondio. Miscelato con un ingrediente segreto ha un gusto intenso, fresco e inimitabile. Leggermente frizzante, si serve fresco, liscio o con ghiaccio. La Rossa conserva il profumo e la pienezza di gusto delle bevande di un tempo: è composta da oltre dieci essenze diverse, che le conferiscono un aroma a metà fra il ginger e il bitter. Va consumata fredda e può essere servita con ghiaccio, come aperitivo, oppure miscelata con vodka, gin o rum. La Menta, tradizionale e dissetante, è composta da tre differenti varietà di menta del Piemonte miscelate in una ricetta segreta: il risultato è un gusto intenso, fresco e inconfondibile. Gasata, si serve fresca, liscia o con ghiaccio, oppure miscelata con vodka, gin o rum. Il Pompelmo Soft nasce dall’idea di Abbondio di accostare il pompelmo rosa e la fragola in una bibita unica che unisce un gusto assolutamente originale a una gasatura molto leggera. Si serve fresco, liscio o con ghiaccio, oppure miscelato con vodka, gin, rum. Folie, l’ultima nata, è a base di assenzio: un richiamo alla Parigi di fine Ottocento, agli artisti maledetti, reinterpretata in versione leggermente alcolica, solo 4°. Va consumata ghiacciata per esaltare il gusto proibito di questo affascinante ingrediente riscoperto dopo tanto tempo. Bianca, Chinotto e Folie sono disponibili anche nella bottiglia con la biglia.
www.abbondio.it